Eurogest S.r.l., è nata nel 2000 dalla sinergia di competenze e professionalità acquisite in anni di esperienze sul sistema delle piccole e medie imprese fornendo servizi all’interno di associazioni di categoria.
Promuovere la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro si esplica in una serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai collaboratori (dirigenti e preposti), dal medico competente e dai lavoratori stessi al fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di malattie professionali e di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’azienda.
Migliorando il benessere e la salute dei lavoratori, la promozione della salute nei luoghi di lavoro garantisce ricadute positive dal minore avvicendamento di personale e assenteismo, a un incremento della motivazione e della produttività, sino al miglioramento dell’immagine aziendale come un’organizzazione attenta al benessere del personale.
Ma questi standard di sicurezza vanno costantemente mantenuti.
Per questo Eurogest S.r.l. offre un servizio sicurezza e formazione che si avvale di personale qualificato e tecnici specializzati in grado di seguire le fasi più complesse dei processi gestionali, di effettuare le valutazioni dei rischi aziendali curando la progettazione e l’attuazione delle misure necessarie per l’eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Partendo da un’approfondita analisi aziendale, i tecnici sono in grado di individuare le migliori soluzioni tecniche e organizzative per mettere in sicurezza l’azienda e affiancare l’imprenditore, assistendolo costantemente nel percorso più confacente e meno oneroso, per gestire i numerosi e complessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Metodologia Lavorativa
Le modalità di intervento sono caratterizzate da incontri/sopralluoghi, che possono anche essere non impegnativi, presso l’azienda, in sede o presso la nostra sede operativa.
Gli incontri tra i nostri tecnici e il datore di lavoro, o suo delegato, sono fondamentali per effettuare un check-up, per concordare le idonee e ottimali linee di intervento da adottare personalizzando i documenti ed evitando standardizzazioni. L’attenzione maggiore è rivolta al problem-solving mirando alla soddisfazione del cliente finale anche in termini di proposte economiche.
Settori di Intervento
La nostra struttura si rivolge a ogni settore economico dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi, delle Piccole e Medie Imprese in particolare dell’Edilizia, delle Cooperative, oltre a enti e istituzioni Pubbliche. I rapporti di collaborazione con gli Organismi Paritetici, stabiliti per effettuare la Formazione Specifica del Lavoratori, sono multisettoriali e multiregionali. L’ufficio Sicurezza sul lavoro opera nelle seguenti aree di intervento:
CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO:
REDAZIONE DOCUMENTI:
ATTIVITA’ DI CONSULENZA:
INDAGINI AMBIENTI DI LAVORO:
INDAGINI AMBIENTALI:
Valutazione Impatto Acustico Ambientale (V.I.A.A.)